LA FIGURA DEL MEDICO LEGALE

LA FIGURA DEL MEDICO LEGALE

 

La medicina legale si occupa dei rapporti tra la medicina e la legge; insieme a quella sociale fa parte della medicina pubblica. Questo ramo opera per il benessere della comunità, contribuendo insieme ad altre scienze ad un miglioramento della condizione e della convivenza umana, col fine ultimo di realizzare un miglioramento nella società.

 

Di cosa si occupa il medico legale?

 

La mansione del medico legale è da sempre associata quasi esclusivamente (ed erroneamente) all’attività autoptica, in realtà questa figura risulta impegnata in diversi ambiti del quotidiano, al servizio sia della collettività che del singolo cittadino.

 

In quali ambiti opera?

 

Il medico legale opera nel settore previdenziale, assicurativo (RCA, responsabilità civile professionale/extraprofessionale, infortunistica privata, malattia), sanità pubblica.

 

Quali attività svolge nello specifico?


● Visite e pareri specialistici nei diversi ambiti di competenza
● Perizie e consulenze in ambito penale e civile
● valutazioni in ambito previdenziale

 

Tutte le attività sono volte ad accertare la verità empirica di un fatto sulla base delle conoscenze scientifiche. Il metodo utilizzato durante lo svolgimento della prestazione è basato sul principio di obiettività. La valutazione viene effettuata sui dati a disposizione così da effettuare una valutazione e una formulazione del giudizio.

 

Contattaci per ulteriori informazioni o per prenotare una visita con il nostro medico legale.